Global-Mec

Assemblaggio Meccanico di precisione. Cosa vuol dire?

28 Settembre 2012   |   Categories: Assemblaggio Meccanico

Siamo un azienda che crede nell’innovazione e che va controcorrente anche quando decide di utilizzare strategie che altri ignorano. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di farci aiutare da alcuni giovani collaboratori per far conoscere meglio Global Mec nel Veneto, nella Lombardia e nell’Emilia Romagna.

Una delle prime sfide che ho lanciato a questi ragazzi e di posizionare al meglio il nostro sito e per farlo abbiamo deciso di creare delle pagine dedicate che raccontassero cosa facciamo e come lavoriamo.

È vero, abbiamo centinaia di foto, scattate in anni di duro lavoro, e sono anche d’accordo con chi dice che un immagine è meglio di 100 parole, ma non sempre si riesce a fare uno scatto da fotografo professionista e non sempre si riesce a spiegare ai nostri clienti in cosa consiste la nostra attività.

Per questo motivo, abbiamo in cantiere l’idea di preparare un portfolio lavori, così le aziende come la vostra possono rendersi conto di cosa siamo capaci.

Inoltre, progetto portfolio a parte, il motivo per il quale è importante scrivere è perché in questo settore non esiste una vera e propria documentazione. Mi spiego meglio, quando questi ragazzi mi chiedono “che cos’è la meccanica di precisione” mica gli posso dire controlla in internet o leggiti un libro.

 

Chi può spiegare cosa significa assemblaggio meccanico?

Concetti semplici direte voi che come me conoscete il settore da molti anni, ma banalizzando rischiamo di perdere moltissimi dettagli..

Banalmente assemblaggio meccanico significa semplicemente prendere diversi pezzi e montarli congiungendoli tra loro per ottenere uno specifico prodotto. Ma sappiamo bene che nella stragrande maggioranza dei casi, l’attività di assemblaggio meccanico  è molto spesso correlata alla meccanica di precisione. A sua volta la meccanica di precisione richiede la conoscenza e la consapevolezza di ciò che si sta facendo, esige capacità di valutazione e di utilizzo di strumentazioni quali il calibro, il corsoio e il micrometro la lettura del disegno tecnico e del disegno meccanico essere in grado di capire entità come la quotatura di saper fare una valutazione della rugosità di un oggetto.

So bene che per coloro che non sono del settore assemblaggio meccanico rappresenta l’idea di attaccare 2 o più oggetti assieme, perché se così non fosse, non continuerei a ricevere curriculum da pizzaioli, camerieri e ex rappresentanti di elettrodomestici.

Non ci si rende conto che in alcuni casi, l’assemblaggio meccanico richiede delle capacità e delle conoscenze specifiche.