Industria Meccanica in Ripresa

Ha inizio la Ripresa.
Da pochissimi giorni è stata annunciata la ripresa dell’industria meccanica, infatti si stanno evidenziando gli andamenti della produzione di montaggi industriali di inizio 2014, l’Associazione industriale bresciana le annota all’interno dell’ultima nota congiunturale trimestrale del 2013.

Inoltre l’associazione dichiara che le aspettative per i prossimi mesi per la meccanica di precisione sono positive per affermare un inizio del recupero del settore manifatturiero provinciale dopo mesi di significativa fragilità, tornerà a fornire un contributo positivo alla crescita, sebbene modesto.

L’ultimo trimestre evidenzia recuperi nell’attività produttiva dell’1,7% sul trimestre precedente, mentre il tasso dello stesso periodo dell’anno scorso in confronto è piatto, prossimo allo zero (+0,1%).
Questo +0,1% è la nostra speranza visto che per 2 anni consecutivi era sempre stato negativo, infatti il 2013 si è chiuso con una flessione media della produzione pari al 3,7 per cento rispetto all’anno precedente.

Luigi Galdabini presidente di Ucimu Sistemi per Produrre, afferma che la domanda è tangibile, ma che rimane il problema della mancanza di liquidità per le imprese italiane.

L’industria della costruzione di macchine utensili italiana che comprende assemblaggi meccanici di precisione, assemblaggi di carpenterie, montaggi industriali, conferma per due anni consecutivi lo stesso risultato per quanto concerne la produzione, con un mercato interno atteso in ripresa nel 2014.

Il mercato interno dell’industria meccanica, invece, è in miglioramento, dopo avere probabilmente toccato il suo punto di caduta più basso, dovrebbe ora ritornare positiva.

Fonte: http://www.giornaledibrescia.it/
Fonte: http://www.tecnelab.it/

Comments for this post are closed.