Tutte le novità del settore meccanico

News

News: Per gran parte degli operai metalmeccanici è stato l’ultimo giorno di lavoro. Come cita il lungo elenco fornito dalla Fim Cisl, molte fabbriche replicando sostanzialmente il programma dello scorso anno, fermeranno la produzione per le settimane di agosto, riprendendo quindi l’attività lunedì 23 agosto.
News: Diversamente dal 2020, però, l’autunno desta meno preoccupazioni. Il peggio insomma dovremmo averlo lasciato alle spalle. Sia per quanto riguarda l’emergenza sanitaria sia dal punto di vista economico. Nel secondo trimestre dell’anno, anche Global Mec concorda che il comparto industriale ha dato prova della sua forza registrando una crescita del 29% rispetto allo stesso periodo del 2020. Negli ultimi giorni, inoltre, sono arrivati segnali molto positivi anche da Istat che ha visto al rialzo le stime del Pil 2021. L’economia sta rispondendo bene alla batosta del Covid.

Ma il settore si distingue anche per capacità di design, progettazione, allestimenti, servizi, sviluppo ricerca tecnologica d’avanguardia. Particolare attenzione a quelle ecologiche, nella motorizzazione e nella generazione di energia. Il settore conta 135 mila occupati in 32 mila imprese che operano nella filiera della cantieristica, intesa in senso allargato includendo l’attività di fabbricazione della strumentazione connessa, la riparazione, la demolizione, l’installazione di impianti e il relativo commercio.